Torna all'elenco

All’evento Ducati-Lego Italia una Ducati Panigale V4 R tutta in LEGO

15.000 pezzi, 400 ore di lavoro dopo… Ed ecco una Ducati Panigale V4 R in scala 1:1. Questa è stata la nuova impresa di LEGO in collaborazione con Ducati e LEGO Techinic. 

 

A pochi giorni dal lancio sul mercato del set LEGO Technic Ducati Panigale V4 R - di cui vi abbiamo già parlato sul blog - Ducati e LEGO Italia hanno saputo nuovamente stupire con la presentazione di un modello unico al mondo della Rossa di Borgo Panigale in scala 1:1, realizzato solo con i mattoncini più famosi del mondo. 

La versione in scala è stata creata dall’artista Riccardo Zangelmi che ha completato il lavoro dopo ben 400 ore. Il risultato è stato una copia spaventosamente verosimile della Panigale V4 R che ha entusiasmato tutti i presenti. Riccardo è infatti l’unico artista italiano ad essere riconosciuto come “LEGO Certified Professional”, un riconoscimento dato alle persone che hanno fatto della loro passione per LEGO una professione, garantendoli lo status di partner in collaborazione con l’azienda danese. Questo riconoscimento ha trovato una realizzazione proprio attraverso la collaborazione di LEGO con Ducati, il cui risultato è stato presentato proprio all’evento di lancio a cui era presente anche un ospite d’eccezione: Andrea Dovizioso, pilota ufficiale del Ducati Team MotoGP, nonché grande appassionato LEGO.

E’ stato proprio Dovizioso insieme a Claudio Domenicali, CEO Ducati, e Paolo Lazzarin, General Manager di LEGO Italia, a presentare la versione speciale in scala 1:1.

 

“Sono molto felice perché mai mi sarei immaginato di fare l’unveiling di una moto come questa. Quasi tutti nella nostra vita abbiamo giocato almeno una volta con i mattoncini LEGO, però possedere una replica della Panigale V4 R è qualcosa di incredibile e di un altro livello. Faccio i miei complimenti all’artista LEGO Riccardo Zangelmi per aver realizzato una replica così fedele e ricca di dettagli della moto Ducati. Sicuramente saranno in molti a divertirsi a montarla”, ha dichiarato il pilota del Ducati Team MotoGP Andrea Dovizioso. E le sue parole, non solo da pilota Ducati ma anche da appassionato LEGO sono più sincere che mai. 

 

Questa è stata la perfetta occasione non solo per presentare un’opera pazzesca realizzata interamente in LEGO ma anche per celebrare l’avvio sul mercato del set LEGO Technic Ducati Panigale V4, creato appositamente per gli appassionati dei mattoncini LEGO e per i fan della Rossa di Borgo Paniale. Il modello è ora in vendita negli shop ducati e in tutti i LEGO Store.